location
Il Castello di Torre Alfina è tornato ad essere un set cinematografico. Protagonista la seconda stagione della serie televisiva Sono Lillo, con il carismatico attore Lillo Petrolo come protagonista. La dichiarazione di Petrolo, “Facciamo vedere al mondo quanto è bella l’Italia,” sottolinea il desiderio di valorizzare il patrimonio storico-artistico del nostro territorio.
Indice degli argomenti:
  1. Location cinematografica perfetta
  2. Non solo film e serie tv
  3. Spot e musica

Ciak si gira a Torre Alfina

Al via le riprese della seconda stagione della serie tv di Lillo Petrolo, Sono Lillo, una produzione Lucky Red in collaborazione con Prime Video. Al centro delle riprese il Castello di Torre Alfina simbolo della frazione di Acquapendente. Stando alle indiscrezioni trapelate, la nuova stagione di Sono Lillo racconterà storie di gente comune e avrà un’atmosfera più fantasy e favolistica. E il Castello di Torre Alfina, così affascinante ed evocativo, si inserisce perfettamente come perfetta location. “Le piattaforme – ha commentato Petrolo – permettono di far vedere a un pubblico internazionale quanto è bella l’Italia e quanto sono belli i suoi posti“.

Film e serie TV

Tuttavia, il Castello e il Bosco Monumentale del Sasseto non sono nuovi ad essere scelti come location di shooting cinematografici e televisivi. Nel 2015 il regista Matteo Garrone ha scelto il Bosco del Sasseto come scenografia naturale per il film ad episodi “Il Racconto dei Racconti. Nel bosco si svolgevano le avventure del re di Roccaforte, interpretato da Vincent Cassel e ha avuto luogo la suggestiva scena della caccia al cinghiale.
Un’altra produzione che ha reso omaggio al Bosco del Sasseto è I Cavalieri di Castelcorvo“, una serie italiana firmata da The Walt Disney Company Italia e giunta su Disney+ nel 2020. Le atmosfere fantastiche e avventurose della serie hanno trovato nel bosco monumentale il luogo ideale per la maggior parte delle scene in esterno.

Spot Pubblicitari e Musica Rock

Ma il Bosco del Sasseto non è stato solo il set di produzioni cinematografiche e televisive; è stato anche il protagonista di alcuni spot pubblicitari. Un cortometraggio della collezione Haute Couture di Dior, diretto sempre da Matteo Garrone, ha saputo catturare l’attenzione del celebre albero cavo del Sasseto, da cui, nel corto, emergevano due elfi.
Anche la scena musicale ha fatto tappa a Torre Alfina. Alla fine del 2021 i Måneskin, la band rock italiana uscita vincitrice dall’Eurovision Song Contest 2021, hanno scelto questo luogo per registrare l’album “Teatro d’Ira vol. 1 presso il Mulino Recording Studio di Acquapendente. Il gruppo ha anche regalato ai residenti un mini live nel comune della Tuscia, portando la loro potente musica rock nel cuore di questa affascinante località.

Il Castello di Torre Alfina, con il suo connubio di storia e bellezza, e il Bosco del Sasseto, con la sua aura magica, sono diventati vere e proprie icone nell’industria cinematografica e musicale. Questa combinazione di storia, natura e arte rende il Castello di Torre Alfina e i suoi dintorni non solo una location per qualsiasi tipo di espressione artistica ma anche un luogo che continua ad ispirare e incantare chiunque abbia la fortuna di apprezzarne la bellezza. Un tesoro del nostro patrimonio artistico culturale che merita di essere celebrato e condiviso con il mondo.

it_ITItaliano